Rassegna Stampa

MEMORIAL CALCISTICO FRANCESCO FARONI

Anche quest’anno la «vecchia» e inossidabile Bettinzoli, icona dello sport bresciano e non solo calcio, dall’alto delle sue 73 primavere ha organizzato il XX Trofeo in ricordo di Francesco Faroni, pulcino cresciuto nell’oratorio salesiano.
Hanno partecipato circa trecento pulcini giunti all’appuntamento dalla Sicilia al Friuli, dalla Svizzera come dalla Slovenia, con al seguito parenti e amici. Quattordici le squadre partecipanti... 
Dal Giornale di Brescia del 16 giugno 2018.

giornalebrescia3 

AUTISMO, PENSIERI E PAROLE

Brescia può godere dell'innovativa esperienza del centro "Francesco Faroni" di Anffas e Fobap Onlus che raccoglie ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico e li accompagna ad acquisire capacità che altrimenti non si manifesterebbero. Dietro a ciascun percorso di queste persone c'è una storia d'amore.
35 preziose testimonianze sono state raccolte e raccontate in un libro: "Autismo, pensieri e parole" a cura di Federica Belleri, che ci introduce con delicatezza nel mondo dell'autismo esplorando il quotidiano di genitori, parenti, amici... 
Dal Giornale di Brescia del 19 dicembre 2017.

fobap4

MATTEO RENZI AL CENTRO AUTISMO

Il Segretario nazionale del PD Matteo Renzi, nel suo tour in treno per l’Italia, ha fatto tappa a Brescia la mattina di mercoledì 15 novembre 2017 visitando il Centro abilitativo per minori Francesco Faroni, “esperienza di eccellenza in campo nazionale nel settore dell’autismo”. Renzi, accompagnato dal Presidente di Anffas Brescia Maria Villa Allegri, dal Direttore Generale Fobap Filippo Perrini e dal Direttore Tecnico di Simone Antonioli, ha visitato i locali del Centro, fermandosi a parlare con gli operatori e i familiari dei bambini. Cliccando sul link si può consultare la rassegna stampa completa dell'evento curata da FOBAP.

fobap4

FEED-BACK

Il Ringraziamento sincero e cordiale, constatati i progressi di una bambina affetta da autismo, da parte di una famiglia che ha incontrato sul proprio percorso la professionalità e la passione degli operatori del centro Francesco Faroni.

UNA STORIA SEMPLICE

Un fatto di cronaca, la mancata partecipazione a una gita scolastica di un ragazzo autistico, diventa occasione per una riflessione sulla "Voce del Popolo" con Simone Antonioli, responsabile del nostro centro, sull'accresciuta attenzione dell'opinione pubblica e della scuola a verso la malattia e sull'importanza di una diagnosi precoce in tenera età.

DICONO DI NOI

Il Centro Faroni riceve richieste di consulenza da tutta Italia, cIò rappresenta un chiaro segno di efficacia del lavoro sostenuto dalla nostra Associazione, ma mette in evidenza la difficoltà, in diversi territori, a fronteggiare l'estendersi della malattia. L'articolo è completato dal racconto di una mamma.

ROTARY

Diversi dirigenti del mondo Rotariano di Brescia e provincia si sono incontrati nel gennaio 2015 per conoscere e sostenere l'esperienza del centro abilitativo "Francesco Faroni".

LA RILEVANZA SCIENTIFICA

La rivista Brescia e Futuro dedica un articolo di Pier Franco Savoldi al nostro centro Abilitativo "Francesco Faroni", sottolineandone la rilevanza scientifica e la portata innovativa.

AUTISMO E SCUOLA

Vi proponiamo un estratto dal mensile vita.it dell'agosto 2013 che abbiamo trovato particolarmente interessante e approfondito riguardo dell'inserimento dei bambini e adolescienti autistici all'interno della scuola pubblica italiana.

e-max.it: your social media marketing partner