I Filtri di Faizullapur

Il villaggio di Faizullapur si trova nel distretto di Satkhira (Bangladesh) ed era soggetto ad una pesante crisi idrica. Ci sono 64 famiglie Rishi che vivono lì, dove la comunità è conosciuta come Faizullapur RISHI PARA. Rishilpi opera da tempo in questo villaggio con una scuola primaria della Comunità (CPS).

UN DIFFICILE ACCESSO AI BENI PRIMARI

filtro8

La maggior parte delle persone della comunità di Faizullapur (Rishi Para) sono povere e le loro risorse dipendono da professioni ataviche come l'artigianato del bambù, la piccola falegnameria e la concia delle pelli. Queste comunità hanno subito le conseguenze della discriminazione di casta, perciò le persone Rishi si sono trovate ai margini della società e con un accesso problematico all'acqua potabile, ai servizi sanitari e all'istruzione.

FERRO E ARSENICO NELL'ACQUA

filtro9

Il villaggio non godeva di buone strutture per l'acqua potabile e la gente soffriva di varie malattie causate dall'acqua non filtrata. L'acqua disponibile in superficie è infatti contaminata dalla salinità e quella sotterranea da un elevato livello di Ferro e Arsenico. Unica risorsa pulita è l'acqua piovana, ma non è facile in quei luoghi dotarsi di attrezzature adatte alla raccolta e alla conservazione del liquido più prezioso per lunghi periodi.

UNA SOLUZIONE TECNOLOGICA ACCESSIBILE

filtro5

Il Progetto Rishilpi WTP (Water Treatment Plant) ha concentrato l'attenzione sui vari problemi e ha deciso di intervenire con l'introduzione di una tecnologia accessibile per garantire una fonte di acqua sostenibile e continua, prevenendo le malattie causate dall'acqua inquinata e riducendo i rischi per la salute causati da ferro e arsenico. Il filtro comunitario (CF) è considerato una tecnologia molto conveniente per la rimozione di ferro di arsenico: questo tipo di filtro viene utilizzato per purificare l'acqua nelle aree in cui viene pompata dal pozzo (circa 45 metri di profondità)  laddove essa risultata contaminata. Il filtro viene utilizzato con un serbatoio di plastica da 500 litri, che contiene l'acqua potabile.

Grazie ai fondi contribuiti da Amici di Francesco ONLUS, il progetto di Rishilpi WTP ha installato un primo filtro presso il villaggio all'inizio di marzo 2017, garantendo l'acqua potabile a circa metà della popolazione.

LA CERIMONIA

filtro6

Durante la cerimonia di apertura del Filtro, molte persone hanno voluto esprimere la loro soddisfazione.

Il signor Ador Das (uno dei leader della comunità e donatore della terra dove è stato installato il primo filtro) ha affermato che il Filtro comunitario ha davvero creato una buona opportunità per tutte le persone di accedere all'acqua potabile. Il signor Sushil Das ha trasmesso la propria felicità nel constatare l'utilità della nuova installazione nel loro villaggio mostrandosi grato a Rishilpi. Il sig. Abdul Aziz ha affermato che le persone di Rishi erano vulnerabili e sofferefenti per la crisi idrica, ma da quel momento hanno avuto la grande opportunità di raccogliere acqua potabile e sicura dal filtro comunitario.

Ciascuno ha trasmesso sentiti ringraziamenti al donatore: AMICI DI FRANCESCO ONLUS.

Già dal mese di marzo 2017 le persone del villaggio avevano potuto apprezzare appieno il buon funzionamento del Filtro comunitario. È stato un vero successo, al punto che durante la visita di un rappresentante di Rishilpi, la gente della comunità ha riportato che le malattie trasmesse dall'acqua (come la diarrea, la dissenteria, le malattie della pelle, l'arsenicosi e altre malattie) si erano notevolmente ridotte rispetto al passato.

NE METTIAMO UN ALTRO?

filtro2

In questa occasione, i leader del villaggio di Faizullapur hanno chiesto se fosse possibile installare un secondo filtro per soddisfare le esigenze di tutti gli altri residenti. Il team di progetto WTP è stato prontamente coinvolto nella questione. Dopo aver controllato la disponibilità dei fondi, il gruppo di lavoro Rishilpi si è subito attivato per l'installazione.

Il signor Udoy Das,  che ha donato la terra dove è stato installato il secondo filtro, ha affermato che questo secondo CF doterà finalmente di una buona fonte di acqua pura tutti gli abitanti del villaggio. Il Sig. Jamuna Das ha ringraziato Rishilpi. Il signor Liakot Ali ha affermato che il Community Filter ridurrà drasticamente la crisi idrica per la comunità Rishi.

Tutti i presenti hanno espresso la propria soddisazione per l'ottimo lavoro svolto da Rishilpi e ringraziato per il supporto di Amici di Francesco ONLUS.

Ben fatto!

  

e-max.it: your social media marketing partner