Rishilpi International Progetto Uomo

POTABILIZZAZIONE

In Bangladesh l’acqua è abbondante, così tanto da divenire minacciosa a causa delle inondazioni, ciò nonostante si assiste ad una drammatica carenza di acqua potabile. In passato il metodo più diffuso per l’approvvigionamento di acqua potabile era rappresentato dalla raccolta dell’acqua piovana in stagni artificiali, ma l’inquinamento microbiologico era causa del diffondersi di pericolose patologie. Ecco perché il passaggio all’utilizzo dell’acqua di pozzo ha rappresentato un grande successo, che tuttavia si è presto misurato con la dannosa presenza nelle acque del sottosuolo di sostanze inquinanti quali: arsenico, ferro, manganese e cloruri. Ecco perché dal 2013 Rishilpi International Onlus ha dato vita ad un progetto serio ed efficace per potabilizzare l’acqua utilizzata dagli studenti del Campus e dagli abitanti dei villaggi del distretto di Satkhira nel Sud-Ovest del paese. Il progetto riguarda l’implementazione dei sistemi di raccolta e filtraggio dell’acqua, la manutenzione e la gestione dell’impianto di depurazione, attivo dal 2010, che assicura acqua potabile a circa 600 persone al giorno e che presto soddisferà le esigenze anche dei villaggi circostanti.

STEP BY STEP

I passi fondamentali per garantire l'accesso all’acqua depurata dal pericolo arsenico passano dall’analisi delle acque da trattare, dalla pianificazione di interventi di manutenzione degli impianti e dall'adeguata formazione di personale locale addetto a tali operazioni. Conoscere quanto l’acqua sia inquinata è tuttavia premessa fondamentale, ma non sufficiente. Occorre garantire una fonte di “acqua sicura” attraverso sistemi di raccolta e filtri per la depurazione (Community Filters) che possono essere installati ovunque risulti necessario ed in qualsiasi momento.
Sosteniamo con gioia questo progetto in grado di garantire un bene così essenziale e così spesso trascurato.

LA ONLUS

Rishilpi International sostiene lo sviluppo di interventi umanitari, sociali ed economiche attraverso il processo di partecipazione dei soggetti interessati allo sviluppo sostenibile delle comunità in Bangladesh con l’accento sulla comunità Rishi. L’Obiettivo di Rishilpi International è l’emancipazione socio- economica delle comunità di casta più bassa, le persone in difficoltà e svantaggiate, in particolare le donne, i bambini, i disabili e le loro famiglie incoraggiando la fiducia in loro se stessi e la condivisione nella risoluzione dei problemi.

NUOVI CONTENUTI EXTRA  

Cliccate sul rubinetto per godervi il video del progetto "Acqua potabile per tutti!"...

  

e-max.it: your social media marketing partner